Link building

Il posizionamento del tuo sito su Google dipende da un fattore importante che si chiama link popularity. In sintesi, la link popularity  è una misura dell’affidabilità dei contenuti di un sito web ed ha un’influenza determinante sulla sua visibilità online.
Perché capire se un sito è autorevole e affidabile per gli utenti, Google guarda alla quantità e qualità di links che puntano verso questo sito. 
Più aumentano i links di altri siti verso il tuo, più aumenta la popolarità sul web del tuo sito e di conseguenza migliora il sua ranking.


Una strategia di link building è pertanto una parte importante di una strategia SEO ma deve essere fatta con delle precauzioni altrimenti può addirittura danneggiare il posizionamento del tuo sito.
In altre parole, l’acquisizione di links deve sembrare agli occhi di Google naturale ovvero, non forzata o artificiale, e deve rispettare tre importanti criteri:



I siti che ti linkano devono essere autorevoli e pertinenti: un link proveniente da un sito russo di antivirus non avrà per Google molto valore se il tuo sito si occupa di ricette di cucina! Analogamente, un link proveniente da un sito autorevole come, per esempio, quello della BBC, farà molto bene al ranking del tuo sito.



I link devono provenire da diverse fonti (directories, blog, social bookmark, forum) ed avere caratteristiche diverse tra di loro, principalmente a livello di anchor text (parola a cui si riferisce il link) e pagina di destinazione del tuo sito.



La quantità di link che dovrai acquisire per posizionare bene il tuo sito dipende, in realtà, dalla competitività del settore in cui operi. Se i concorrenti hanno migliaia di link di qualità in entrata probabilmente per superarli dovrai adeguarti.

Come lavoro


Una buona strategia di link building non si limita ad acquisire link meccanicamente ma rientra in una più vasta strategia di comunicazione e promozione propri dei contenuti.
In quest’ottica, l’attività di link building diventa uno strumento che ti aiuta a lavorare sulle tue pubbliche relazioni online comunicando con blog, stampa online e comunità del tuo settore.
Ecco cosa faccio passo dopo passo:

1 – Analisi dell’attività
Prima di tutto devo capire bene di che cosa ti occupi, in quale nicchia di mercato operi, chi sono i tuoi clienti ideali ecc ecc
Dopodiché passo ad analizzare con strumenti professionali il tuo profilo link e, più in generale, il tuo attuale sistema di PR online.


2 – Analisi del profilo link dei concorrenti
L’analisi del profilo link dei tuoi competitor è fondamentale non solo perché ci dice di quanti link abbiamo bisogno per competere ma soprattutto perché ci rivela dove andare a pescare nuovi links.


3 – Ricerca delle opportunità
Studio le caratteristiche del tuo settore online e creo una lista dei blog, forum, giornali e pagine social che condividono con te gli stessi interessi.


4 – Creazione dei contenuti
Al centro di qualsiasi campagna di link building vi è la creazione dei contenuti da pubblicare. Studio come potresti ottenere link naturali, attraverso la creazione di contenuti interessanti per il tuo pubblico (articoli informativi, infografiche, video ecc)


Adesso abbiamo tutti gli elementi per avviare la nostra campagna di link building.
Possiamo quindi programmare – solitamente su base semestrale o annuale – una strategia di comunicazione che dovrà tenere conto da un lato, delle caratteristiche del settore di riferimento e dall’altro, da ciò che possiamo offrire a blogger e magazine del tuo ambiente, in termini di contenuti, comunicati stampa con notizie interessanti, sponsorizzazioni o altro.

Quanto costa?


Il servizio di link building ha un costo iniziale per l’analisi del profilo link e la definizione della strategia per l’acquisizione dei links. Il costo di questo servizio parte da 500 euro per i settori meno competitivi. Il costo mensile per la gestione della campagna varia in funzione della mole di lavoro richiesta e può essere definito solo dopo un’attenta valutazione degli ambiti di intervento.

Per richiedere un preventivo o maggiori informazioni clicca qui

Back to top